martedì 11 dicembre 2012

Breaking Dawn Part II

Titolo: The Twilight Saga - Breaking Dawn
Casa di produzione: Summit
Regia: Bill Condon
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Ratings:    ☆  

Trama:
Si è conclusa da circa un mese ormai una delle saghe più famose di tutti i tempi. A porre fine a questo ciclo è stata l'uscita al cinema della seconda ed ultima parte di Breaking Dawn, capitolo conclusivo della storia concepita dalla scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Il film precedente era terminato con la difficile scena del parto di Bella (Kristen Stewart) e la conseguente morte della stessa a seguito delle complicanze di un cesareo improvvisato dal vampiro Edward (Robert Pattinson), il quale tuttavia riesce ad iniettare direttamente nel cuore della moglie il suo veleno prima che sia troppo tardi. In Breaking Dawn Part II, Bella è divenuta a tutti gli effetti una vampira neonata e come tale viene trattata, se non altro per proteggere la figlia mezza umana Renesmee (Mackenzie Foy) dalla sua sete di sangue. Dopo essersi resi conto però che Bella è dotata di un incredibile autocontrollo, i Cullen si convincono che Renesmee non corre alcun pericolo assieme a lei, e decidono di concedere a madre e figlia i giusti spazi. Di tutt'altro avviso è Jacob, storico amico licantropo della ragazza, e ora promesso futuro compagno di Renesmee, considerato che ha avuto con la bambina il famoso imprinting dei lupi.


Quando Irina, una lontana parente dei Cullen, vede da lontano Renesmee crede che sia una bambina immortale, ed avendo ancora vecchi rancori nei confronti di Edward e Bella, si precipita in Italia a raccontare tutto ai Volturi. Mordere un bambino è infatti severamente vietato per un vampiro e l'esistenza di Renesmee rappresenta per i Cullen una vera e propria condanna a morte. Comincia così una disperata ricerca di vampiri amici, pronti a testimoniare il fatto che Renesmee non sia stata morsa, ma concepita e partorita quando Bella era ancora umana. Fortunatamente, la bambina ha un dono particolare, quello di riuscire a far vedere agli altri le cose che sente, i suoi ricordi: nessuno dubita della veridicità della storia raccontata dai Cullen quando attraverso le immagini che la piccola proietta guardano una Bella devastata dalla gravidanza morire dissanguata. Tutto ora sta nel convincere anche i Volturi e non si rivelerà certo un'impresa facile.

"Prenditi cura di mia figlia."

Recensione (contiene spoiler)
Geniale. Da questo momento in poi il film si rivela davvero geniale. In uno scenario dai colori glaciali, il piccolo gruppo dei Cullen e dei loro amici si ritrovano faccia a faccia con l'immenso esercito dei Volturi. Aro è estasiato nel vedere finalmente Bella vampira, nel conoscere Renesmee e nello scoprire che i Cullen non hanno affatto mentito sulla bambina. Tuttavia, giudicandola un pericolo per i vampiri, il Volturo decide di non perdonarli indugiando oltre (come invece fece quando alla fine della battaglia di Eclipse trovò Bella ancora umana). Entra dunque in scena Alice. La vampira, sparita giorni prima senza dare spiegazioni, dice di avere le prove che Renesmee non rappresenterà un pericolo per la loro specie e chiede il permesso di mostrare ciò ad Aro. Ma quando si avvicina cambia idea, sostenendo infuriata che qualsiasi cosa gli farà vedere, lui inconsciamente ha già deciso che combatterà contro i Cullen.


I due schieramenti cominciano così a lottare tra di loro. Bella mette al sicuro Renesmee sulla groppa di Jacob e li incita a scappare per il bosco, dopo aver riempito precedentemente lo zaino della piccola di soldi e documenti falsi. Carlisle e Jasper sono tra i primi a cadere sul campo di battaglia, mentre lo scudo naturale di Bella si rivela provvidenziale per rendere vano il potere della perfida Jane. Muoiono anche Seth e Leah Clearwater, ma nonostante questo e nonostante la notevole differenza numerica, i Volturi avranno la peggio, perdendo i loro elementi migliori fino allo stesso Aro, ucciso proprio da i neo-sposi. A questo punto la visione finisce: sì, perché questa è stata l'intera battaglia per tutto il tempo, soltanto una visione del futuro da parte di Alice. Aro, capendo di non avere speranza di vincere, accetta di buon grado il fatto che Renesmee sia innocua, sostenuto a maggior ragione dalla testimonianza di un altro mezzo umano portato da Alice dal Brasile e diventato effettivamente immortale sette anni dopo la sua nascita. I Cullen e i Volturi si salutano pacificamente e nessuna guerra viene scatenata realmente. Chi mai se lo poteva immaginare che fosse una visione? Suspense, dolore, panico. Perfino lo spettatore più scettico, capitato magari al cinema unicamente per prendere in giro il film, non può rimanere indifferente a tante emozioni inaspettate. Meraviglioso. Questo è il mio voto. Meraviglioso, il migliore di tutti e cinque i film.


Rassegna stampa:
Il trailer ufficiale del film.

Nessun commento:

Posta un commento