domenica 17 marzo 2013

Premio: Liebster Award



Salve lettori miei belli!  Notiziona! Udite, udite? emmescrive è stato premiato niente di meno che con il premio Liebster Award! Il premio Liebster è un premio, ideato in Germania, che viene assegnato a bloggers meritevoli con meno di 200 followers. Perciò, vorrei ringraziare di cuore le bloggers de Il giornale del libro, di Sussurri di parole e di Silvia Daveri Autorialblog per averci pensato.


 Ecco le regole da seguire:
- ringraziare i blog che ti hanno assegnato il premio citandoli nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog stesso
- scrivere undici cose su di te
- premiare, a tua volta, undici blog con meno di 200 followers
- formulare altre undici domande a cui gli altri bloggers dovranno rispondere
- informare i bloggers del premio assegnato


Le risposte alle domande de Il giornale del libro:
1. C'è un libro che ti sei pentito di aver letto?
1. Tutto sommato, no. Ci sono stati sicuramente libri che non mi sono piaciuti, ma se dalla loro non mi hanno donato niente, mi hanno quantomeno insegnato che cosa non voglio trovare in una storia.
2. Il tuo primo libro?
2. Credo proprio sia stato: "Assassinio sul Canadian Express", della collana Il battello a vapore. Ero piccolina! 
3. Ti lasci colpire dalla trama, copertina, o titolo in un libro?
3. Senza ombra di dubbio, ciò che mi colpisce d'impatto di un libro è la copertina.
4. Se qualcuno ti dice: "Smetti di leggere!" tu come gli rispondi? E come?
4. Oddio, finora non è mai successo! Credo che, nel caso, saprei tirar fuori una delle mie frecciatine sarcastiche!
5. Mentre leggi cosa provi?
5. Dipendenza. Appartenenza.
6. Qual è il personaggio che meglio ricordi?
6. La mia eroina: Jane Eyre! Tanto amore.
7. Edizione economica, tascabile, o normale?
7. Normale.
8. Qual è il libro che hai messo più tempo a leggere?
8. I promessi sposi. Infatti, dopo dieci anni non l'ho ancora finito. (Nun me piace).
9. Cartaceo o ebook?
9. Io sono per il team cartaceo a vita. Anche se ammetto che, per le tasche, l'ebook sia una bella alternativa. Ma c'è una differenza smodata tra il dire con orgoglio ad un ospite: "Vieni, ti faccio vedere la mia libreria" e il dire: "Vieni, ti apro la mia cartella degli ebook", non trovate?
10. Dove ami leggere?
10. Più di tutto, a letto al calduccio.
11. Quali sono i cinque libri che non possono assolutamente mancare nella tua biblioteca personale?
11. 1) La Sacra Bibbia 2) Jane Eyre 3) Io prima di te 4) La saga di Harry Potter 5) Uno tutto bianco, da scrivere.


Le risposte alle domande di Sussuri di parole:
1. Di quante pagine era il libro più consistente che avete letto? 
1. Non so, credo tra le 600 e le 700.
2. Vi siete mai presi una cotta per un personaggio maschile di un libro?
2. Una semplice cotta? Ma io sono innamorata alla follia di Edward Fairfax Rochester!
3. Qual è il libro che vi ha fatto ridere di più?
3. Non mi perviene!
4. E quello che invece vi ha fatto piangere consumando un pacchetto di fazzoletti?
4. Fino a qualche mese fa, avrei risposto Piccole donne crescono, visto che la morte di Beth mi ha traumatizzato l'adolescenza. Ma poi ho avuto modo di leggere Io prima di te e allora...
5. Vi siete mai ritrovate in un personaggio uguale a voi in tutto?
5. Per forza, me lo sono fatto! :)
6. Quale libro possiede la copertina più bella in assoluto?
6. Io adoro le copertine di Multiversum di Patrignani. 
7. Qual è il primo libro che avete letto?
7. Vedi domanda 2 del primo gruppo.
8. Quale libro avete chiuso dopo poche pagine e riposto in un angolo invisibile della libreria?
8. Ho resistito al grigio, ma con le  Cinquanta sfumature di nero non ce l'ho fatta. Quello lì è da rinchiudere donne, svegliatevi.
9.  Di quale libro avreste cambiato il finale?
9. Jane Eyre! Come posso permettere che il mio amore se ne esca dall'incendio di Thornfield orbo e senza una mano?
10. Quale libro consigliereste?
10. Svezzerò i miei bambini a pane e Il piccolo principe.
11. E quale sconsigliereste?
11. I copia - incolla di romanzi già famosi: anche basta.


Le risposte alle domande di Silvia Daveri Autorialblog:
1. Il genere che leggi di più? 
1. Ultimamente, leggo tanto fantasy. 
2. Il genere a cui giri alla larga entrando in libreria?
2. Giro alla larga da tutti quei libri "scritti" da personaggi famosi del mondo dello spettacolo. 
3. Ricordi un libro di cui sei rimasta piacevolmente sorpresa del tipo: "questo non lo leggerò mai" e invece era bello?
3. Nonostante il lato stalker di Travis Maddox, credo che Uno splendido disastro sia stato un bellissimo libro. 
4. Qual è il tuo libro del cuore?
4. Assolutamente Jane Eyre.
5. E la serie preferita?
5. Harry Potter.
6. Devi andare su un'isola deserta e puoi portarti solo dieci libri, quali scegli?
6. 1) La Sacra Bibbia 2) Jane Eyre 3) Io prima di te 4) La saga di Harry Potter 5) Le opere complete di Charles Dickens 6) Orgoglio e Pregiudizio 7) Cime Tempestose 8) La saga di Twilight 9) Qualcosa di mio 10) Una guida su come sopravvivere su un'isola deserta (?).
7. Descrivi cosa provi quando acquisti il libro desiderato.
7. Appagamento. 
8. Leggi i classici?
8. Sì, li adoro, li preferisco a tanti di quelli di oggi. 
9. Ricordi quando e perché ti sei appassionato alla lettura?
9. Ho amato leggere fin da piccolina.
10. Leggi in carta o in digitale?
10. In digitale, ma preferirei di carta.
11. Pensi che gli ebook soppianteranno la carta?
11. Purtroppo sì. 


Undici cose di me a caso:
1. Ho imparato a leggere a quattro anni e mezzo e per tutta la prima elementare mi sono annoiata a morte.
2. Il mio nipotino piccolo assomiglia più a me che a mia sorella (escluso per i colori): se fossi sull'isola che non c'è di Peter Pan il mio pensiero felice per volare sarebbe lui.
3. Ho una predisposizione naturale per le arti visive e letterarie. Al liceo ricevevo trattamenti speciali per questo dai miei professori e ciò ovviamente non piaceva ai miei compagni (avevano ragione). 
4. Sono pignola e di solito arrivo in anticipo agli appuntamenti.
5. Se ho in testa una storia non mi limito soltanto a scriverla, ma realizzo anche l'eventuale copertina, booktrailer, dreamcast e colonna sonora!
6. La maggior parte delle attività della mia vita (tipo nuotare, suonare il pianoforte, graficare, andare in bicicletta) ho imparato a farle da sola.
7. Odio a tal punto la falsità da combatterla anche quando non mi conviene.
8. La cosa che più mi fa arrabbiare è la consapevolezza di avere diversi buoni talenti per le mani e così poche possibilità.
9. Il mio sogno impossibile è quello di avere una casa tutta mia.
10. La seconda persona che amo dopo Edward Fairfax Rochester è Luciano Ligabue.
11. Sono timida e se mi aveste chiesto di rispondere a tutte queste domande a voce probabilmente non avrei spiccicato parola.


Le domande per i blog premiati:
1. Il libro più bello che hai mai letto?
2. Dimmi il nome di uno scrittore sopravvalutato e il nome di uno sottovalutato.
3. Qual è la tua citazione preferita presa da un libro?
4. C'è un personaggio che vorresti essere?
5. Letteratura italiana o letteratura straniera?
6. Preferisci i libri unici o le saghe?
7. L'esordiente migliore di cui hai letto finora?
8. Puoi rubare la carriera ad uno scrittore: chi scegli?
9. Libri in prestito o acquistati?
10. Qual è il genere letterario che prediligi?
11. Meglio leggere o meglio scrivere?


Gli undici blog premiati:
1. Il giornale del libro
2. Sussurri di parole
3. Fantasy Self Publisher
4. Storie di notti senza luna
5. On the read
6. Tera's Bookshelves of Doom
7. Maddalena Cioce with fantasy
8. Emozioni d'inchiostro
9. La nemesi dei mondi
10. Leggendariamente
11. Io scrittore Blog

3 commenti: